La GEOCHIM informa la propria attività interna ed esterna al rispetto dei principi contenuti nel presente Codice, nel convincimento che l’etica nella conduzione degli affari sia da perseguire congiuntamente al successo dell’impresa.
Attraverso l’adozione del presente Codice Etico, GEOCHIM ribadisce la propria adesione ai più elevati standard etici in cui crede e si riconosce. Il presente Codice Etico (nel seguito anche Codice) è stato predisposto secondo le principali normative applicabili, le linee guida e i documenti esistenti a livello nazionale e internazionale in tema di diritti umani, di responsabilità sociale d’impresa e di corporate governance. In particolare, il Codice si richiama a:
-
la carta dei diritti Umani delle Nazioni Unite, la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, la Costituzione italiana;
-
i “core labour standards” contemplati nelle convenzioni ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), le Linee Guida per le Imprese Multinazionali dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), il Global Compact delle Nazioni Unite, i principi della Social Accountability 8000 (SA8000), gli standard ISO 26000;
-
le best‐practice esistenti in tema di responsabilità sociale e di redazione di codici etici aziendali. L’adozione del presente Codice intende soddisfare le necessità e le aspettative di tutti gli interlocutori interni ed esterni (collaboratori, soci, clienti, fornitori, pubblica amministrazione, ecc.), al fine di costituire una realtà trasparente e orientata al rispetto di standard etici e comportamentali, distinguendosi per lo stile caratterizzato da eccellenza e affidabilità.
Il presente Codice contiene le regole di condotta che GEOCHIM pone alla base della conduzione dei propri affari. In particolare, attraverso il Codice Etico sono presentati gli standard di comportamento che i collaboratori sono tenuti a rispettare e far osservare.